Fornitura GPL Domestico / Aziendale - Forniture per Distributori Carburante

Headquarters Via S. Nullo 168/bis - loc. Licola 80014 Giugliano in Campania (NA)

Contattaci mail info@omnigas.it
ph. +39 081 8049467

GPL in Serbatoi

serbatoi GPL interrati o fuori terra

Omnigas dispone di serbatoi GPL interrati o fuori terra d della capacità di 1.000, 1.650, 1.750, 3.000 e 5.000 litri con la modalità di fornitura a litro e a contatore All'interno del serbatoio è contenuto gas GPL allo stato liquido che passa allo stato gassoso per vaporizzazione naturale dovuta alla differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno. In fase di riempimento il serbatoio può contenere solo l'80% della capacità massima, per garantire che la restante parte venga occupato dal GPL in fase gassosa. I serbatoi del GPL sono sottoposti a controlli e verifiche da parte degli enti preposti, hanno un numero di identificazione che li rende unici e riconoscibili, e vengono collaudati rispettando severe norme di riferimento.

I nuovi impianti vengono installati solo dopo un sopralluogo dove tecnici specializzati effettuano accurati controlli di fattibilità nel rispetto delle norme di sicurezza, I controlli vengono effettuati  senza alcun costo aggiuntivo.

Gli impianti devono essere periodicamente sottoposti a operazioni di manutenzione ordinaria Le operazioni di controllo e manutenzione sono sempre effettuate dal nostro personale altamente qualificato. Le operazioni periodiche sono la  Certificazione annuale ai sensi dell’art. 10 comma 4 del D. Lgs. 11 febbraio 1998 n. 32: consiste nel controllo dello stato di conservazione del serbatoio e degli accessori. Verifica di esercizio o funzionamento annuale (ogni due anni in caso di esonero nei termini di legge): consiste nella sostituzione della valvola di sicurezza o della relativa cartuccia (nel caso di valvole di nuova generazione). Nel caso di serbatoi interrati, viene controllato anche il sistema di protezione catodica. Certificazione di integrità (ogni 10 anni): consiste nella verifica dell’integrità del serbatoio

Per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria puoi rivolgerti al nostro servizio clienti, inoltre per le emergenze e nel caso di fughe di gas mettiamo a disposizione un numero verde, attivo 24 ore su 24:

Le caratteristiche tecniche del serbatoio di GPL

Il serbatoio di GPL per poter essere installato all'esterno deve avere determinate caratteristiche proprie per l'uso esterno. Per la maggior parte dei serbatoi GPL è obbligatorio presentare la SCIA, il certificato che attesta i requisiti per la sicurezza antincendio.Il serbatoio può essere collocato verticalmente oppure in orizzontale. Il serbatoio è robusto e consente una grande facilità di manutenzione poiché è visibile e accessibile. Tutti i serbatoi di GPL hanno un libretto di installazione, uso e manutenzione, dove sono indicate le istruzioni e le avvertenze per la sicurezza e per il corretto utilizzo. Nelle specifiche tecniche sarà indicata la pressione e la temperatura di esercizio.

Componenti di un serbatoio GPL 

Gruppo di servizio: prelievo fase gas, rubinetti, indicatore di pressione, Valvola di carico, Indicatore di livello con galleggiante, Valvola di prelievo gas liquido, Valvola di sicurezza, Sistema di tubazioni e riduttori di pressione.

L'installazione di un serbatoio di GPL esterno

Il serbatoio esterno deve essere installato su aree a cielo libero .Il serbatoio esterno deve essere posizionato su un basamento a cui viene ancorato e zavorrato .  Se il serbatoio è posto in aree accessibili anche ad estranei deve essere circoscritto da una recinzione. Le distanze di sicurezza di un serbatoio esterno possono essere ridotte solo in alcuni casi con l'interposizione di un muro. Per la protezione dai fulmini viene posto un palo in rame, da conficcare nel terreno ed un conduttore di terra.

 

 

© 2016 Omnigas s.r.l. p.iva: 07447880639 | privacy policy
Realizzato da Idea4DEV Web Agency